Ultimi aggiornamento
Seguici su Youtube
Tanti eventi... dal 1997
Corsi di musica per bambini e adulti
i nostri concerti
Spartiti di pubblico dominio e di nostra elaborazione
Audio files
area riservata per i coristi
Seguici su Facebook!

per contattarci

Coro del Teatro Garibaldi

Il coro del Teatro Garibaldi è un gruppo composto da circa venticinque cantori non professionisti, che hanno in comune la passione per la musica e il canto. I cantori si dedicano con professionalità e passione allo studio della vocalità e del repertorio, con quello spirito che felicemente è stato definito di volontariato professionale. Sorto nel 1997, ha proposto un suo metodo nuovo di avvicinare i non professionisti alla musica: la formazione dei singoli per eseguire coralmente e con professionalità opere di indiscusso valore musicale.

Più di recente il coro ha intrapreso un’attività differenziata, sviluppando un doppio canale di formazione e esecuzione: un repertorio da camera, con musiche dal Cinquecento al Novecento (incluse alcune prime esecuzioni) e un repertorio lirico-sinfonico, in collaborazione con prestigiose realtà della nostra regione: a questo appartengono la Prima Esecuzione Assoluta dell’opera “Francesco” di Orio Odori (nel 2006 a Figline, poi al “Verdi” di Firenze e al Festival Internazionale "Scala incontra New York"), la Prima Assoluta del “Silmarillion” di Carlo Filippo Benocci (Arezzo, 2008) e gli allestimenti di alcune opere dell’Ottocento fra cui Rigoletto, Trovatore e Traviata. Fra le esecuzioni più recenti il Dixit Dominus di Händel (2010), le Vesperae Solennes de Confessore (2012) e il Requiem di Mozart (2013) nell'auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio

Ensemble Vocale Florilegium

Il Florilegium è sorto nel 1996 come coro di Voci bianche, e si è rinnovato negli anni via via che i bambini crescevano.

Nel 2007-2008 un gruppo di cantori particolarmente affiatato si è ricostituito; quasi interamente al femminile. Col passare degli anni le ragazze hanno sviluppato un interesse vivo e profondo per la musica, e una attitudine quasi solistica, che le porta a interpretare, in piccolissimi gruppi, brani a più voci di grande effetto e difficoltà. Il Florilegium ha tenuto concerti in tutta la Toscana: come coro di voci bianche ha eseguito la Bohème di Puccini, l'operina Europa In-Cantata di Becheri, i Carmina Burana di Orff. Come Ensemble vocale giovanile esegue un amplissimo repertorio di autori antichi e moderni e si presenta in concerto in occasione di eventi e manifestazioni in tutta la nostra Regione.

Le nostre attività

All'attività di produzione di concerti con coro a cappella, con pianoforte e organo, con vari strumenti, con orchestra, il Coro del Teatro Garibaldi affianca la formazione, con corsi di tecnica vocale, di canto, di approfondimento del repertorio per cantori e solisti.

I contenuti di questa pagina
sono in fase di elaborazione.
Tornate presto a trovarci!

Web site contents Coro del Teatro Garibaldi 2013, All rights reserved.